Sviluppo Applet e Software Verticali

Startel ha sviluppato avanzate competenze nella progettazione e sviluppo di software verticali in ambienti JAVA, PHP, SQL ed altro.

La disponibilità di queste risorse interne ci permette oggi di poter offrire servizi di sviluppo di software in linguaggio Java, dedicati in ambiti enterprise, progettazione sviluppo o miglioramento di reti aziendali, con soluzioni dedicate ad esigenze produttive o gestionali su misura.

Grazie alle solide competenze delle nostre risorse tecniche e sistemistiche siamo in grado di offrire un’ampia gamma di servizi a supporto di una efficiente e corretta gestione delle infrastrutture ICT.

Cosa sono i software verticali ?

Gli applicativi verticali (vertical market application, detti anche software verticali o soluzioni verticali), rispondono alle specifiche esigenze di un singolo mercato o a specifiche esigenze aziendali su particolari processi. Sono quindi software sviluppati “ad hoc” e specificatamente dedicati ad un determinato settore manifatturiero o dei servizi o a determinate gestioni di processo o di business.
Il termine “verticale” rende molto bene la distinzione e contrapposizione con quelli che vengono invece definiti gli applicativi orizzontali che sono software di uso generalizzato (general-purpose).
Si tratta quindi di applicazioni gestionali sufficientemente complete che soddisfano le esigenze di base di una azienda di un processo di gestione o di un particolare settore di business.
In ambiente ERP (Enterprise Resource Planning) il termine “software verticale” è utilizzato per indicare una versione “ritagliata” di un sistema informativo generalizzato e onnicomprensivo ed adattata alle esigenze tipiche di cui sopra.
I sistemi ERP si distinguono per costi di licenza, installazione e gestione molto alti, e spesso proibitivi; con le soluzioni verticali i costi per le piccole e medie imprese sono sicuramente più contenuti.
Un esempio di applicativo verticale è un software che permetta ad un medico di gestire le cartelle cliniche, ad un assicuratore di gestire l’emissione delle polizze, ecc.
Prendendo in esame il primo esempio, il software è progettato specificamente per essere usato in un ambulatorio, con una gestione dedicata alla gestione dei pazienti e delle cartelle cliniche, difficilmente lo stesso software potrà essere utile per realtà differenti.
Spesso anche i software commerciali male si adattano alle personalizzazioni e diventa più vantaggioso e conveniente incaricare una software house dello sviluppo di applicativi verticali per coprire particolari esigenze di gestione.

Le Nostre Applicazioni

Gli interventi applicativi sui quali lavoriamo nello sviluppo di software vengono sempre progettati con cura su specifiche dettate dal cliente.
Il processo di realizzazione di un software verticale parte sempre dall’esigenza, sempre più diffusa tra le aziende, di personalizzare la gestione dei propri processi interni, dove spesso i software più diffusi non sono in grado di soddisfare le particolari esigenze su particolari processi di business.

I campi di applicazione vanno dal rilevamento e controllo dei tempi di produzione, gestione delle presenze del personale, organizzazione e gestione di particolari processi o fasi, automazione ed informatizzazione di processi amministrativi, processi logistici, organizzazione di dati ed archivi aziendali, sviluppi dedicati al marketing, alla raccolta ed organizzazione dei contatti e delle opportunità commerciali.